Alle mamme e ai papà con il cuore infranto

Alle mamme e ai papà con il cuore infranto

 

Queste parole sono dedicate a te. A te che non conosco, ma a cui sono legata da uno stesso destino.
So perfettamente come ti senti. Il tuo dolore lo conosco bene. Portiamo le stesse cicatrici. Mi addolora così tanto che tu sia qui. So che essere qui è il tuo peggiore incubo. Non faceva parte del piano. Ti capisco…
Forse hai sentito soltanto il battito del suo cuore. Forse hai potuto tenere il tuo bimbo tra le braccia. Forse hai addirittura potuto stargli vicino per un po’ di tempo. Forse è successo ieri o forse vent’anni fa. So che non lo dimenticherai mai. So che senza esitare daresti la tua vita in cambio della sua. So che sacrificheresti ogni piccola parte di te pur di risparmiare questo destino al tuo bambino. Dopotutto siamo noi genitori a dover proteggere i nostri figli. Ma non ci siamo riusciti. Non da questo. Non dall’inimmaginabile. Daresti tutto ciò che hai per trascorrere ancora un solo piccolo attimo con il tuo bimbo. Per accarezzare ancora una volta le sue morbide guance. Fermeresti quell’attimo, per conservarlo in eterno. So quanto ti manca. Vedo il tuo dolore, un dolore che può capire solo chi ha perso un bambino. Ti senti solo e incompreso. Isolato dal mondo che continua a girare, indifferente. Ma non sei solo: sono tanti i genitori che affrontano lo stesso cammino, che cercano di sopravvivere, che cercano di trovare uno spiraglio per andare avanti, un piccolo barlume di speranza.
Il tuo cuore è infranto. Quanto vorrei poter rimettere insieme i suoi cocci. Vorrei far sì che tutto questo non fosse mai accaduto. Vorrei ridarti il tuo vecchio mondo, rimetterti di nuovo tra le braccia il tuo bambino. Vorrei che potessi vederlo crescere, ascoltare le sue risate, sentire il calore dei suoi baci. So quanto lo desidereresti.
E invece, solo domande. Domande senza risposta. Il silenzio. Il peso opprimente della sua assenza, ogni singolo giorno. Ci saranno giorni in cui avrai la sensazione che il dolore voglia divorarti con le sue fauci, giorni in cui non riuscirai a fare altro che alzarti dal letto e mangiare qualcosa. Va bene così. Sii indulgente con te stesso. Lasciati spazio per respirare. Nei giorni in cui ti sentirai sopraffare dalla rabbia e dal dolore, vai fuori. Urla. Maledici. Piangi. Pesta i piedi. È uno schifo! Non è giusto! Nessuno merita un destino così! Non negare a questi sentimenti di venire fuori. Sentili. Vivi il tuo lutto. Lascia che le lacrime scorrano liberamente. È l’unico modo che abbiamo per alleviare il dolore. È l’unico modo che abbiamo per guarire le ferite. Sempre che sia possibile farlo. Perdere un bambino non è come rompersi una gamba, non è come un’influenza che dopo un po’ passa. Perdere un bambino è perdere una parte di noi, una parte del nostro cuore.
Guarirai. Forse non come il mondo o addirittura tu ti aspetti. Non riuscirai mai a superare completamente questa tragedia, a lasciartela alle spalle. Ma diventerà più semplice conviverci. Farà meno male. Un giorno riuscirai a respirare con più leggerezza. Io ho imparato a non considerare la mia tristezza come un nemico da combattere. Con il tempo il dolore diventerà meno intenso. Con il tempo sarà l’amore a prendere il sopravvento. Non smetteremo mai di amare i nostri bambini, e l’amore è un sentimento meraviglioso. Non esiste niente di più bello, di più imperturbabile e forte dell’amore di una madre e un padre per il loro figlio. Questa è la promessa che abbiamo fatto ai nostri bambini: abbiamo giurato di amarli in ogni istante della loro vita e in ogni istante della nostra. E non importa che prezzo il nostro cuore dovrà pagare. Per i nostri bambini nessuna sofferenza, anche se ripetuta all’infinito, ci spaventa. Quale amore più incondizionato di quello di una madre o di un padre in lutto? Un amore più forte del dolore. Un sentimento straordinariamente meraviglioso.
Guardati. Sei qui. Continui a respirare. Continui a stare in piedi. Quanto coraggio hai! Puoi sopravvivere alla perdita del tuo bambino, ma non sarai più la stessa persona. È un’esperienza che ti cambia per sempre. Non c’è una via per tornare indietro, ma soltanto una per andare avanti. In compagnia di una nostalgia che non ti abbandonerà mai, che farà per sempre parte della tua vita. Esattamente come il tuo bambino. Puoi continuare a vivere per onorarne la memoria, e questo ti darà speranza. Trovare amore e speranza dopo una così grande perdita non è sempre facile. Ti auguro con il cuore di riuscirci, ti auguro di sentire un giorno questa bellezza in te e di viverla come un regalo. Forse non capiremo mai perché ai nostri bambini non è stato concesso di rimanere qui con noi. Ma ci hanno permesso di capire qualcosa di veramente speciale: che non esistono confini per l’amore.
Franziska, mamma di Lennis, la piccola stella che rimarrà per sempre nel suo cuore
https://stillsherises.blog/