Portare il bambino a casa
Portare il bambino a casa
Sebbene molti ospedali non lo propongano spontaneamente, è legalmente possibile portare a casa il proprio bambino. A seconda del cantone o delle autorità, questo è più o meno complicato. Un ruolo cruciale viene assunto dalla settimana alla quale si è interrotta la gravidanza.
In generale, la seguente procedura dovrebbe essere possibile in tutti i cantoni:
– l’ospedale riferisce all’Istituto di Patologia che i genitori vogliono portare a casa il loro bambino e preparano i documenti ufficiali
– A seconda della settimana di gravidanza (24 SG+), potrebbe essere necessario che i genitori firmino le formalità appropriate presso l’Ufficio di Stato Civile, dove vengono decise anche le tempistiche e le modalità del funerale (sepoltura o cremazione), nonché il trasferimento della salma verso il crematorio.
– Non è un problema se volete mantenere a casa vostro figlio fino a una settimana. Tenete presente, tuttavia, che il bambino deve essere tenuto al fresco (ad es. con borse di raffreddamento).
Una volta ottenuti i documenti ufficiali, potrete recarvi presso l’Istituto di Patologia ed organizzare il trasporto a casa del vostro bimbo delle stelle.
Una commovente emissione radiofonica in lingua tedesca: “Wir nahmen unser totes Baby mit nach Hause” (trad. abbiamo portato a casa il nostro bambino morto)