Autopsia

autopsia:

Potrebbe darsi che uno dei membri dello staff medico suggerisca un’autopsia. Ciò che può essere abbastanza ovvio da un punto di vista medico, non deve necessariamente esserlo anche per i genitori. Siete liberi di decidere se desiderate un’autopsia o meno.
Prendetevi il tempo di decidere e, se lo desiderate, prendetevi il tempo per i rituali di addio.

Un’autopsia potrebbe- ma non per forza- rivelare la possibile causa della morte del vostro bambino.

Potrebbe anche darsi che l’autopsia non sveli alcun motivo alla base del decesso del vostro bimbo . A volte può succedere che l’anima avesse decida di rinunciare ad una vita sulla terra.

L’autopsia di solito necessita di una settimana di tempo per essere effettuata. Durante questo periodo, i genitori non hanno modo di vedere il bambino. Inoltre, il corpo è aperto, il che può provocare un’alienazione.

eccezioni:

Nel caso sussistesse un sospetto di decesso innaturale dopo la nascita con coinvolgimento della Magistratura, la polizia è obbligata a trasferire il bambino all’Istituto di patologia competente, affinché si possa diagnosticare l’effettiva causa di decesso.
È importante in questa situazione che le levatrici lavorino per darvi come genitori più tempo con il bambino prima che l’autorità competente porti con sé il suo corpo. In ogni caso, chiedete un numero di telefono sempre reperibile per sapere quando potrete recuperare la salma del vostro bimbo delle stelle.
Non sarete informati dei procedimenti in corso, ma avrete il diritto di vedere i risultati dell’autopsia.