le opzioni di sepoltura disponibili
perché so che ci rivedremo.
Sepolture
Le sepolture sono regolamentate a livello cantonale e comunale, pertanto in questa sede possiamo fornire soltanto informazioni di carattere generale.
Per indicazioni più specifiche sono competenti i comuni di domicilio. Le informazioni sono ottenibili presso le amministrazioni comunali.
Di norma, ogni bambino soggetto all’obbligo di notifica secondo l’articolo 9 OSC ha diritto a tutte le opzioni di sepoltura disponibili, come nel caso di una qualsiasi persona deceduta (sepoltura in un cimitero comunale o cremazione).
Dopo la cremazione, l’urna può essere deposta in un cimitero o in un «boscosanto» (Friedwald), oppure portata a casa e sepolta in un luogo privato.
Per i bambini non soggetti all’obbligo di notifica e di sepoltura non esiste una regolamentazione giuridica e non sono stati definiti né diritti né doveri.
Dal punto di vista giuridico questi bambini non hanno diritto alla sepoltura.
Negli ultimi anni, in molti Comuni svizzeri sono stati creati degli speciali campi cimiteriali o delle tombe collettive per bambini deceduti prematuramente. Sempre più Comuni che non dispongono di questo tipo di spazi offrono soluzioni personalizzate alle famiglie: I genitori possono così seppellire in una tomba individuale o collettiva il loro bambino anche se non è soggetto all’obbligo di notifica.
Alcune cliniche organizzano delle sepolture collettive per i bambini senza obbligo di notifica. In caso di aborto precoce, molti genitori scelgono un luogo nella natura dove seppellire il loro bambino. Se i genitori desiderano la cremazione, questa è possibile anche per i bambini senza obbligo di notifica.
Se i genitori intendono però disperdere le ceneri del loro bambino nella natura, devono tener presente che la quantità di cenere che rimane dopo la cremazione di un bambino molto piccolo è pochissima.