Nascita

„Se l’amore trovasse una strada verso il cielo e i ricordi avessero degli scalini, saliremmo fino in cima ti riporteremmo con noi”

Quando scoprite che il vostro bambino è molto malato, che morirà o che è già deceduto, il percorso di gravidanza, nascita e creazione della famiglia viene bruscamente interrotto. Il mantenimento di questo percorso vi permetterà di ritrovare la forza in voi stessi, in modo da far emergere la seguente domanda:

Cosa era previsto per il mio bambino/per il mio parto?

Non c’è nulla in contrario a partorire come lo avevate immaginato

  • Terapia del dolore
  • Tipo di parto (vasca, posizioni di parto, mezzi di sostegno)
  • Atmosfera (musica preferita, lume di candela, olii essenziali, massaggi, ecc.)

Nel caso di un taglio cesareo programmato, potreste decidere di partorire spontaneamente, sempre che le vostre condizioni di salute lo permettano.

Per l’elaborazione del lutto può essere importante vivere il parto attivamente in modo da lasciar andare coscientemente il vostro bebè.

 

Latte materno

Durante la gravidanza, i seni si preparano alla produzione di latte materno, in modo che la madre possa allattare il suo bebè subito dopo la nascita. Tutto è pronto anche se il bambino muore in utero o dopo la nascita.

Esistono due metodi per la gestione dell’allattamento:

  • Sostegno della fisiologia e misure terapeutiche
  • Inibizione dell’allattamento attraverso l’assunzione di medicamenti

Attualmente gli studi dimostrano che l’assunzione di medicamenti accelera il processo di inibizione della produzione di latte materno rispetto al processo fisiologico ma che, in generale, non porta maggiori benefici nell’elaborazione del lutto.

Con una buona informazione, con il giusto tempo per decidere ed un solido sostegno professionale, la gran parte delle madri ha vissuto in modo positivo l’esperienza di un’inibizione dell’allattamento naturale.

Altre informazioni importanti riguardo il tema latte materno lo trovi qui: kindsverlust.ch