Trasporto del bambino deceduto

Trasporto del bambino deceduto

In linea di principio, il trasporto di persone decedute è permesso solo in appositi mezzi in Svizzera. Per alcuni genitori potrebbe essere invece importante poter disporre liberamente del breve tempo rimasto con il loro piccolo
Pertanto, può essere molto importante portare a casa il bambino. Negli ultimi anni, si è creata una pratica atta a soddisfare i bisogni dei genitori in questo periodo particolarmente difficile e impegnativo.
La maggior parte dei reparti di Maternità e di Pediatria sostengono i genitori nel caso volessero portare a casa il loro bimbo per vivere intimamente il breve periodo dell’addio.
Nella maggior parte degli ospedali è possibile scegliere una bara per i bimbi delle stelle, che potrà essere fornita direttamente in ospedale.

In questo caso, il trasporto del corpicino sarà possibile in un veicolo privato, senza dover ricorrere ad un’impresa di pompe funebri.

Per i piccoli angeli, le scatole di ricordo dell’associazione Stärnechind possono essere utilizzate come lettino.

Levatrici, pastori e impresari di pompe funebri possono accompagnare i genitori e i bambini delle stelle nel loro ultimo viaggio.
I Cantoni di Berna e di Argovia hanno confermato ufficialmente che i genitori o i parenti stretti possono trasportare il loro bambino deceduto in auto. Attualmente non vi è alcuna conferma simile in altri cantoni, anche se si tratta di una pratica abbastanza usuale.